La potenza della spazzole metalliche

Spazzole rotanti, coniche, a tazza o con perno

Le spazzole metalliche trovano il loro utilizzo in svariati settori sia industriali, come il siderurgico, sia nel “fai da te”.

Questo avviene perché ne esistono di diversi tipi e dimensioni.

Spazzole metalliche

Nelle industrie dove viene lavorato il metallo o i suoi derivati, le spazzole metalliche, vengono utilizzate, in particolar modo per la pulizia, la lucidatura o la fresatura. Il commercio ne offre un’ampia gamma, progettate e realizzate, per diversi utilizzi.

Possiamo trovare spazzole con filo ondulato, circolari, coniche, a tazza, con perno e anche manuali.  In base all’utilizzo e al settore che se ne dovrà fare, le spazzole metalliche sono realizzate con fili di materiali e spessori differenti.

settori
spazzole punzonate settore industriale

Spazzole industriali e manuali

Le spazzole per uso industriale vengono applicate su macchinari, come trapani o smerigliatrici, aiutano nella rimozione di ruggine, residui metallici o legnosi. Ne sono un esempio le smerigliatrici, utilizzate, principalmente per la fresatura o la levigatura di superfici piane o angolari. Le spazzole manuali, invece, sono composte da un manico in legno o plastica e un corpo in metallo e vengono impiegate principalmente per la pulizia di piccole superfici, come griglie, candele o per rimuovere residui legnosi o metallici dai macchinari.

Le spazzole manuali sono più flessibili e di facile utilizzo, mentre quelle applicate a grossi macchinari industriali o a strumenti elettrici, sono più complesse e richiedono manualità e precisione.